top of page

CLAUDIO MENNA

Napoli 1985 
Consegue nel 2011 la Laurea in Architettura presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, si avvicina alla fotografia nel 2007, dedicandosi alla street photography e al reportage documentaristico .
Nel 2012 inizia “ La Ciudad de D10S ” un racconto fotografico che presenta la realtà, il disagio, la bellezza dei quartieri popolari di Napoli. Attraverso gesti, simboli di devozione e segni inconfondibili di tradizione, ricerca la vita e la bellezza contraddittoria delle altre realtà del sud, intercettando quei tempi lenti e quei movimenti tipici di alcuni luoghi. Alcune immagini sono state presentate in diversi concorsi nazionali ed internazionali ed in diverse esposizioni nel capoluogo campano ed in altre città, ottenendo valevoli riconoscimenti.
Partecipa a diversi progetti di fotografia sociale, come il Projet 192 | uno scatto per le vittime dell’attentato alla stazione di Madrid del marzo 2004.
Il progetto “La Ciudad de D10S” è stato presentato in diversi convegni sulle storie e le realtà del capoluogo partenopeo. Nell’ottobre 2013, con alcuni scatti della “Ciudad” si classifica primo al concorso artistico “Art Save the City” di Parma. Finalista all’ ARIANO FILM FESTIVAL 2013 e 2014.
Nell’agosto 2014 ha esposto con una personale a Polignano il reportage sul mare per la Ciudad de D10S ,intitolato: Sea Stories | Deep Blue.

Nel 2014 tra i 100 finalisti nel concorso del Photolux festival sponsorizzato da Leica. 
Nel gennaio 2015 fonda insieme a Gaetano Fisicaro il collettivo MAGMA FOTO con il quale collabora per il magazine on line di reportage e fotografia documentaristica MAG'ZINE.
Organizza workshop sulla Street Photography, Reportage e Storytelling nella sua città.

bottom of page